Keira Knightley

Keira Christina Knightley (IPA: [ˌkɪəɹə kɹɪˈstinə ˈnaɪtli]; Teddington, 26 marzo 1985) è un'attrice britannica.

Ha ottenuto il riconoscimento pubblico grazie al successo della commedia inglese Sognando Beckham (2002) e l'anno seguente, co-protagonista accanto a Johnny Depp nel film dal grande successo commerciale La maledizione della prima luna (2003).

Ha ottenuto, a soli 21 anni, la sua prima nomination per l'Oscar alla miglior attrice e ai Golden Globe per il ruolo di Elizabeth Bennet nel film Orgoglio e pregiudizio (2005). Nel 2008 ha ricevuto la nomination al Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e ai BAFTA alla migliore attrice protagonista per la sua interpretazione nel film Espiazione. I suoi ruoli successivi di maggior rilievo, includono il film storico Anna Karenina (2012), il film musicale Tutto può cambiare (2014), e il film biografico The Imitation Game (2014), per il quale ha ricevuto la sua seconda nomination per l'Oscar alla miglior attrice non protagonista e Collateral Beauty (2016).

Secondo la rivista Forbes nel 2008 è stata la seconda attrice più pagata di Hollywood con un guadagno di 32 milioni di dollari.