Michelle Rodriguez

Michelle è nata a San Antonio, nel Texas, il 12 luglio del 1978, figlia di Rafael Rodríguez, un immigrato portoricano, e di Carmen Milady Pared Espinal, un'immigrata dominicana. I genitori divorziarono nel 1986. È stata cresciuta ed educata come testimone di Geova dalla devota e religiosa nonna materna, anche se successivamente ha abbandonato questa religione. La Rodriguez ha un totale di dieci fratellastri, alcuni dei quali non ha mai incontrato.

All'età di 8 anni, in seguito al divorzio dei genitori, si trasferì con la madre nella Repubblica Dominicana e, all'età di 11, dapprima in Porto Rico ed infine negli Stati Uniti, stabilendosi definitivamente nel New Jersey. Lascia la high school, dopo essere stata espulsa da ben 6 differenti scuole, all'età di 17 anni, ma più tardi riesce ad ottenere il suo GED. Il primo ruolo da protagonista che ottiene è quello di Diane Guzman in Girlfight, un film indipendente che però non riscuote un gran successo; tuttavia tale film la mette in risalto e da questo momento entra a far parte di diverse produzioni. La celebrità arriva con il film Fast and Furious e la relativa saga, dove interpreta Leticia "Letty" Ortiz.

Dopo aver ottenuto altri ruoli in produzioni di mediocre successo, Michelle si allontana da Hollywood ed inizia a lavorare "per conto proprio". Il 17 febbraio 2010 è stata ospite al 60º Festival della canzone di Sanremo, dove ha raccontato la sua esperienza di attrice impegnata nel film Avatar, il 20 febbraio al Carnevale di Cento e il 23 febbraio al Chiambretti Night.